Riflettori su “Cibo e adolescenza”!

Venerdì 17 gennaio, nell’Aula Magna del plesso della secondaria di Borgo Ferrovia dell’I.C. “S. Tommaso – F. Tedesco” di Avellino, la Dirigente, i docenti e gli alunni hanno ospitato il pediatra dott. Luciano Curto e la dott.ssa Marta Marini che hanno tenuto il primo incontro su un tema molto importante “Cibo ed adolescenza”. L’argomento trattato  si inserisce nel  più ampio progetto “Spazio Adolescenti” ed ha suscitato molto interesse nei ragazzi.

Gli studenti hanno sempre  tenuto alta la soglia dell’attenzione per tutto il tempo della conferenza, durata due ore e trenta. Di certo il merito va soprattutto ai relatori, che hanno saputo esporre un argomento così complesso  con un linguaggio semplice e diretto. Tuttavia, non è stata un’impresa semplice far comprendere ai ragazzi che il cibo sano dovrebbe avere la priorità su quello definito “spazzatura”. Al termine della conferenza è seguito un dibattito molto interessante, nel quale i ragazzi sono intervenuti ponendo numerose domande  che hanno permesso l’approfondimento degli argomenti trattati. Il successo di questa giornata fa ben sperare per gli incontri futuri. L’impegno dell’istituzione scolastica consiste nel far cambiare l’atteggiamento che i giovani hanno verso il cibo e di coinvolgerli, insieme alle proprie famiglie, verso uno stile di vita sano. Speriamo di vincere questa scommessa!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>